Organizzazione sportelli Uffici camerali a seguito di emergenza covid-19

Organizzazione sportelli Uffici camerali a seguito di emergenza covid-19

A seguito dell’emergenza sanitaria per COVID -19 con effetto
dall’11 marzo 2020 e fino a nuova disposizione è disposta la chiusura degli
Uffici camerali aperti al pubblico. Gli utenti sono invitati ad interloquire
con gli uffici tramite i canali e-mail, telefonici o telematici indicati sul
sito istituzionale. Di seguito le indicazioni per l’utenza Servizi all’utenza:
a) visure Registro imprese e copia atti: non saranno erogate agli sportelli. Le
imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti,
bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it)
utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la firma digitale. Le visure, gli atti ed
i bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it (funzione trova
impresa), con pagamento con carta di credito; b) certificati Registro Imprese
presso gli sportelli camerali: il rilascio avverrà previo appuntamento
telefonico, in quanto trattasi di documento non rilasciabile in via telematica;
c) vidimazione/bollatura di libri e registri: avverrà previo appuntamento
telefonico; d) rilascio/rinnovo carte tachigrafiche: avverrà previo
appuntamento telefonico; e) rilascio di dispositivi di firma digitale: avverrà
su appuntamento o, in via alternativa,l’interessato, potrà rivolgersi
direttamente agli Enti certificatori accreditati AGID; f) rinnovo dei
dispositivi di firma digitale: potrà essere effettuato dall’utente, in
autonomia, on line tramite il portale: https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633;
g) deposito listini: la richiesta potrà essere trasmessa a mezzo posta o via
PEC all’indirizzo protocollo@kr.legalmail.camcom.it;
h) istanze di cancellazione protesti relativi ad effetti cambiari: potranno
essere trasmesse a mezzo posta; i) istanze di cancellazione protesti per
decreto di riabilitazione: potranno essere trasmesse a mezzo posta o via PEC
all’indirizzo protocollo@kr.legalmail.camcom.it;
j) istanze Diritto Annuale: potranno essere inviate alla casella PEC protocollo@kr.legalmail.camcom.it.
Informazioni solo telefonicamente o per e-mail; l) il rilascio dei Certificati
di origine da richiedere con la relativa procedura on line, avverrà su
appuntamento. Informazioni solo telefonicamente o per e-mail; m) deposito
Marchi e Brevetti: avverrà previo appuntamento telefonico; n) PID: il servizio
di consulenza sarà reso telefonicamente o via e-mail all’indirizzo pid@kr.camcom.it; o) mediazione: le istanze
dovranno essere trasmesse via posta o a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@kr.legalmail.camcom.it.
Sono sospesi gli incontri di mediazione mentre quelli già calendarizzati sono
rinviati d’ufficio. Informazioni solo telefonicamente o per e-mail.